Xantomi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Xantomi

Definizione

Gli xantomi sono placchette o noduli di colore giallo-arancione e dall'aspetto cereo, che si formano per un eccessivo accumulo di lipidi appena sotto la superficie cutanea. Non sorprende, dunque, come tali lesioni siano un segno caratteristico di un grave dismetabolismo dei lipidi, generalmente di natura sistemica come accade in alcune iperlipidemie ereditarie.

Gli xantomi si riscontrano soprattutto nei soggetti con livelli ematici di colesterolo e di trigliceridi particolarmente elevati, ma possono essere presenti anche in pazienti affetti da disordini linfoproliferativi, ostruzione cronica delle vie biliari o da cirrosi biliare primaria. Oltre che nella cute, gli xantomi possono localizzarsi anche a livello dei tendini.

Possibili cause di xantomi

Xantomi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Xantomi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.