Vescicole - Cause e Sintomi

Vescicole - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.07.2021

Articoli correlati: Vescicole

Definizione

Le vescicole sono lesioni di piccole dimensioni, circoscritte e rilevate rispetto al piano cutaneo. Insorgono al di sotto dello strato più esterno dell'epidermide; in particolare, originano quasi sempre in sede intraepidermica (nello spessore dell'epidermide) o tra l'epidermide e il derma.

Le vescicole hanno un diametro inferiore a 10 mm; in caso contrario, la lesione cutanea si chiama bolla.

Le vescicole sono di colore chiaro e contengono un liquido limpido sieroso o siero-ematico (nota: se contenessero pus, quindi un liquido torbido, si tratterebbe di pustole).

Le vescicole sono caratteristiche di malattie cutanee (es. pemfigoimpetigine ecc.), infezioni erpetiche e dermatiti irritative o allergiche da contatto.

Le vescicole possono apparire anche in caso di punture d'insetto o intolleranza ai farmaci.

Possibili cause di vescicole

Vescicole è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Vescicole può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici