Valvola aortica bicuspide - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Valvola aortica bicuspide

Definizione

La valvola aortica bicuspide è una malformazione cardiaca congenita, che consiste nell'assenza di una cuspide. La valvola aortica, quindi, presenta due lembi valvolari anziché tre.

Tale difetto, in genere, non crea problemi, purché sia associato al normale funzionamento (continenza) delle cuspidi rimanenti. Col tempo, può tuttavia indurre una calcificazione prematura dei lembi valvolari, che diventano rigidi e si aprono con maggiore difficoltà durante la contrazione sistolica.

La valvola aortica bicuspide, quindi, può predisporre ad una stenosi aortica o, meno frequentemente, a un'insufficienza aortica.

Possibili Cause* di Valvola aortica bicuspide

* Il sintomo - Valvola aortica bicuspide - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Valvola aortica bicuspide può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.