Utero Setto - Cause e Sintomi

Articoli correlati: Utero Setto

Definizione

L'utero setto è la più frequente tra le malformazioni che coinvolgono il corpo uterino.

Questa condizione è caratterizzata dalla presenza di una membrana costituita da tessuto fibroso (o muscolo-fibroso) che divide la cavità uterina in due sezioni. A seconda dell'estensione di tale setto, il difetto può essere definito parziale (subsetto: separa solo in parte l'utero) o completo (setto: divide completamente la cavità uterina).

L'utero setto è una malformazione congenita, quindi presente fin dalla nascita.

L'eziologia è simile a quella dell'utero bicorne, in quanto deriva da un difetto intervenuto al momento della fusione dei dotti di Müller (cioè le strutture da cui origina l'utero durante lo sviluppo fetale).

Nell'utero setto, si viene a creare una sorta di barriera divisoria che può estendersi dal fondo (parte superiore dell'organo) fino alla cervice, creando due emicavità uterine.

Questa condizione può associarsi ad altre malformazioni dell'apparato genitale femminile (es. setto vaginale o doppia cervice uterina).

In alcuni casi, l'utero setto può essere una condizione asintomatica che non interferisce negativamente con la capacità di procreare; altre volte, quest'anomalia può essere responsabile di dismenorrea, dispareunia (dolore durante i rapporti sessuali) e dolori pelvici.

Inoltre, l'utero setto può complicare la gravidanza con aborti spontanei fino al 5° mese, distacco di placenta, rottura prematura delle membrane, ritardo di crescita fetale, parto pretermine e presentazione podalica o trasversa del feto al momento del travaglio.

Allo scopo di evitare tali complicanze, può essere indicato un intervento di correzione chirurgica, come la metroplastica per via isteroscopica.


Utero Setto

Possibili Cause* di Utero Setto

* Il sintomo - Utero Setto - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Utero Setto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.


ARTICOLI CORRELATI

Polipi Uterini Cervice o collo dell'utero Raschiamento Isteroscopia Utero Dopo il Raschiamento Isterosalpingografia Farmaci per la cura dell'Endometriosi Metrite Utero retroverso, retroflesso o retroversoflesso Endometriosi Utero Antiverso Sindrome di Asherman Utero Ingrossato Istmocele Utero Fibromatoso Morsi Uterini Post Parto Visita Ginecologica: Cos’è? Quando e Come si Esegue? A Cosa Serve? Prima Visita Ginecologica: In Cosa Consiste? A Cosa Serve? Ginecologo: Chi è? Di Cosa si Occupa? Quali Patologie Diagnostica e Cura? Apparato Genitale Femminile Farmaci per la cura dei Polipi Uterini Farmaci per la cura del Cancro al Collo dell'utero Isterectomia Prolasso Uterino Sonoisterografia Tumore al Collo dell'Utero Tumore dell'endometrio Utero Bicorne Utero didelfo - Doppio utero Utero Setto Adenomiosi Fibromi uterini Gravidanza extrauterina: cause e terapie Sintomi Mioma Uterino Apparato riproduttivo femminile Cura Endometriosi Terapia HPV e tumore del collo dell’utero Rottura dell'utero - Sintomi e cause di Rottura dell'utero Sintomi Cancro al collo dell'utero Sintomi Carcinoma della cervice uterina Sintomi e Conseguenze dell'endometriosi Sintomi Endometriosi Sintomi Polipi uterini Tumore all'endometrio: sintomi e diagnosi Tumore all'endometrio: stadiazione e prognosi Tumore all'endometrio: terapia e soppravivenza Tumore dell'endometrio: diffusione Utero Bicorne - Cause e Sintomi Utero Didelfo - Cause e Sintomi Utero Retroverso - Cause e Sintomi Utero su Wikipedia italiano Uterus su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 24/04/2019