Utero Retroverso - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Utero Retroverso
Definizione
L'utero retroverso è un'anomalia di posizione dell'organo all'interno della cavità pelvica; l'utero, anziché essere inclinato in avanti, si presenta deviato all'indietro.
Questa variante anatomica può essere congenita (presente fin dalla nascita) o acquisita. In quest'ultimo caso, l'utero è inizialmente anteverso e cambia posizione in seguito a un'anomalia che insorge nella zona pelvica. Ciò si verifica più frequentemente a causa di un fibroma o di un processo infiammatorio che causa aderenze o un indebolimento dei legamenti pelvici, tale da alterarne la posizione.
La retroversione dell'utero si può verificare anche a seguito di aborti e parti difficili. Inoltre, quest'anomalia si può riscontrare anche in donne molto magre soggette a ptosi, ossia a un abbassamento degli organi.
L'utero retroverso può risultare da endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, salpingite e processi neoplastici. La condizione può manifestarsi anche durante la menopausa per un rilassamento dei tessuti connettivi o come conseguenza di un pregresso intervento chirurgico.
L'utero retroverso può associarsi a una sensazione di pesantezza alla parte inferiore dell'addome e ad un aumento dei dolori alla regione lombare, che si accentuano nel periodo premestruale o durante il ciclo. Alcune donne, inoltre, possono avvertire rapporti sessuali dolorosi (dispareunia).
La fertilità non è in alcun modo compromessa dall'utero retroverso e l'andamento di un'eventuale gestazione può essere normale.
Nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun trattamento; di solito, dopo l'aumento del volume che si verifica fisiologicamente durante una gravidanza, l'utero tende a raddrizzarsi, assumendo, infine, una posizione maggiormente regolare. Solo in rari casi, si ricorre alla chirurgia per correggere la posizione dell'utero (isteropessi).
Possibili cause di utero retroverso
Utero Retroverso è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Cancro al collo dell'utero
- Carcinoma della cervice uterina
- Endometriosi
- Gravidanza
- Malattia infiammatoria pelvica
- Menopausa
- Polipi uterini
- Salpingite
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Utero Retroverso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.