Urine torbide - Cause e Sintomi
Ultima modifica 08.11.2018

Articoli correlati: Urine torbide

Definizione

L'aspetto torbido delle urine è solitamente dovuto alla presenza di globuli bianchi (pus), carbonati, fosfati, acido urico, proteine, materiale lipidico (chiluria e lipiduria), batteri, muco, emazie, cellule di sfaldamento o spermatozoi.

Oltre ad essere caratterizzate da un aspetto non limpido, le urine torbide possono essere accompagnate da altri sintomi, tra cui cattivo odore, difficoltà e bruciore durante la minzione, sensazione di dover urinare più del necessario e incapacità di svuotare completamente la vescica.

Nella maggior parte dei casi, tale alterazione è spia di un'infezione o di un'infiammazione del tratto urinario (reni, ureteri, uretra e vescica); le urine torbide sono quindi tipicamente associate a cistite, pielonefrite, ureterite, uretrite e a varie malattie a trasmissione sessuale.

Nell'uomo, le urine torbide o rossastre possono indicare anche un'infiammazione della prostata (prostatite).

La torbidità delle urine si riscontra, inoltre, in presenza di calcoli renali ed altre nefropatie.

Possibili cause di urine torbide

Urine torbide è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Urine torbide può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.