Unghie grossolane e opache - Cause e Sintomi

Unghie grossolane e opache - Cause e Sintomi
Ultima modifica 11.05.2023

Definizione

La trachionichia è un'alterazione che conferisce alle unghie un aspetto opaco, spento e ruvido. La lamina ungueale presenta una superficie irregolare, solcata da fini striature longitudinali. Le unghie, inoltre, sono fragili e si spezzano facilmente.

Unghie grossolane e opache possono comparire nelle persone affette da lichen planus, alopecia areata, dermatite atopica e psoriasi.

Possibili cause di unghie grossolane e opache

Unghie grossolane e opache è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Unghie grossolane e opache può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici