Sintomi Tumore al rene
Ultima modifica 08.05.2019

Articoli correlati: Tumore al rene

Definizione

Come altri organi del nostro corpo, anche il rene può essere interessato da tumori. Negli adulti, la forma più comune è il carcinoma a cellule renali, che origina dalle cellule che rivestono i tubuli interni dell'organo. La malattia colpisce più frequentemente gli uomini ed è più diffusa tra fumatori, obesi e ipertesi.
Nei primi stadi, il tumore al rene è generalmente asintomatico, tanto che in una buona percentuale di casi viene diagnosticato casualmente durante esami per immagine. Solo in una fase avanzata possono comparire i sintomi sopracitati; da precisare che i dolori all'addome e alla schiena sono localizzati alla sede anatomica dei due organi (appena sotto le ultime coste a livello lombare e ai fianchi). Ematuria, dolore lombare e presenza di una massa palpabile nell'addome sono i sintomi più comunemente associati al tumore renale.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Tumore al rene

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.