Sintomi Tumore al fegato

Articoli correlati: Tumore al fegato
Definizione
Quello al fegato è un cancro abbastanza raro, ma molto aggressivo. Più comuni sono le metastasi epatiche di tumori sviluppatisi in altre sedi (come colon, polmoni e mammella). L'alto tasso di mortalità è legato alla generale assenza di sintomi negli stadi iniziali (non a caso è noto come tumore silenzioso), e all'inefficacia dei trattamenti (comunque capaci di migliorare la qualità di vita). La buona notizia è che il tumore al fegato si può prevenire limitando il consumo di alcol ed evitando rapporti sessuali non protetti con persone a rischio.
Come anticipato, negli stadi iniziali la maggior parte delle persone non sviluppa segni e sintomi della malattia; ciò significa che per il tumore al fegato la diagnosi preoce è molto rara. Quando i sintomi appiaono includono quelli sopra riportati; ulteriori informazioni in questo articolo.
Sintomi e Segni più comuni*
- Anoressia
- Ascite
- Astenia
- Aumento delle transaminasi
- Cisti al Fegato
- Colaluria
- Diarrea Gialla
- Dolore Addominale
- Dolore ad un Fianco - Dolore al Fianco
- Dolore alla parte alta dell'addome
- Edema
- Epatomegalia
- Epigastralgia
- Eritrocitosi
- Feci chiare
- Ipertensione portale
- Iponutrizione
- Ittero
- Massa addominale
- Perdita di peso
- Prurito
- Sete intensa
- Urine scure
- Versamento pericardico
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Tumore al fegato
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.