Torace ad imbuto - Cause e Sintomi

Torace ad imbuto - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Torace ad imbuto

Definizione

Il torace ad imbuto (o pectus excavatum) è una deformità della gabbia toracica caratterizzata dall'infossamento della parte distale dello sterno.
Le cause che portano all'insorgenza del pectus excavatum sono poco chiare. Tra le varie ipotesi, questo difetto della gabbia toracica potrebbe essere dovuto a un'eccessiva crescita delle cartilagini costali, che tenderebbe a spingere lo sterno verso la zona centrale del torace, in direzione della colonna vertebrale. In altri casi, potrebbe trattarsi di un'anomalia dello sterno o del diaframma.

Il torace ad imbuto è quasi sempre congenito (presente fin dalla nascita) e, spesso, l'anomalia mostra familiarità.
Talvolta, questa malformazione è acquisita (rachitismo e scoliosi) e può riscontrarsi in associazione ad altre condizioni patologiche, quali: cardiopatie (es. prolasso valvolare mitralico), displasia bronco-polmonare, policondrite ricorrente o sindrome di Marfan.

Il pectus excavatum è generalmente asintomatico. Tuttavia, nei casi pronunciati, oltre ad avere un torace troppo rientrante, il paziente appare ricurvo con le spalle in avanti e l'addome prominente. In alcuni casi, questo difetto della gabbia toracica può limitare le escursioni respiratorie e portare alla comparsa di problemi cardiocircolatori e polmonari.

Possibili cause di torace ad imbuto

Torace ad imbuto è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Torace ad imbuto può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.