Teratozoospermia - Cause e Sintomi

Teratozoospermia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Articoli correlati: Teratozoospermia

Definizione

La teratozoospermia è un'anomalia dello sperma, caratterizzata dalla presenza di spermatozoi malformati.

Questa condizione viene definita quando allo spermiogramma (analisi del liquido seminale) più del 96% degli spermatozoi non presentano una corretta morfologia in una o più porzioni (testa, parte centrale o coda).

La teratozoospermia può ripercuotersi sulla fertilità maschile.

Le cause che comportano quest'alterazione del liquido seminale sono per lo più sconosciute, ma si suppone che diversi fattori possano influenzare i processi di maturazione degli spermatozoi nel testicolo (spermatogenesi).

La teratozoospermia può risultare da trattamenti chemioterapici e radioterapia in pazienti oncologici.

Altre possibili cause comprendono infezioni del tratto riproduttivo, infiammazioni (orchiti), varicocele, criptorchidismo e traumi.

La teratozoospermia può dipendere anche da anomalie genetiche, disfunzioni immunologiche e malattie sistemiche, come il diabete mellito. In qualche caso, una morfologia strana o anormale degli spermatozoi è conseguenza di situazioni di stress ed ansia, febbre molto alta, età avanzata ed abuso di alcol e droghe.


teratozoospermia

Possibili cause di teratozoospermia

Teratozoospermia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Teratozoospermia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.