Sintomi Tendinite
Ultima modifica 18.12.2020

Articoli correlati: Tendinite

Definizione

La tendinite è l'infiammazione di un tendine.

I tendini sono strutture che collegano le ossa ai muscoli. Questi sono formati da tessuto connettivo elastico, ma, nel contempo, molto resistente. I tendini hanno la funzione di trasmettere all'osso la forza sviluppata dal muscolo; nel corpo umano, se ne contano circa 4000.

Spesso, la tendinite si sviluppa in seguito a sollecitazioni ripetute che finiscono col danneggiare le fibre che compongono il tendine. Possono contribuire anche traumi importanti, lo stiramento, i vizi posturali e l'esercizio fisico con abuso di particolari articolazioni e gruppi muscolari (tennisti, ballerini ecc.).

Il rischio di tendinite può aumentare anche in presenza di malattie sistemiche, tra cui artrite reumatoidegottaipercolesterolemia e diabete. Alcuni antibiotici chinolonici e ripetute infiltrazioni con corticosteroidi, inoltre, possono aumentare il rischio di tendinopatia e rottura del tendine.

La tendinite colpisce più comunemente le spalle, i gomiti (es. epicondilite o "gomito del tennista"), le mani, i polsi, le ginocchia e le caviglie (tendine d'Achille).

La tendinite si manifesta con dolore al movimento ed alla palpazione. A volte, se la flogosi si estende alle guaine tendinee, può associarsi una tumefazione del tendine infiammato (come, ad esempio, accade nel tendine di Achille); inoltre, l'area cutanea corrispondente si presenta calda al tatto e, raramente, arrossata.

Le tendiniti possono essere associate anche alla formazione di noduli (es. tendiniti del polso) e calcificazioni. È possibile riscontrare anche un deficit nella forza dei muscoli collegati ai tendini infiammati, oltre a sperimentare una limitazione nei movimenti dell'articolazione coinvolta.

La tendinite viene valutata attraverso l'esame clinico del paziente, associato alla diagnostica per immagini (ecografiarisonanza magnetica nucleare ecc.). La terapia comprende riposo, uso del ghiaccio sulla zona colpita ed assunzione di farmaci antinfiammatori. Se il dolore diviene estremamente intenso, è possibile ricorrere alle iniezioni di corticosteroidi. Nelle lesioni tendinee è necessario, invece, un trattamento di riparazione chirurgica.

Sintomi e segni di Tendinite

Tendinite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Tendinite

Sintomi più rari di Tendinite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici