Talloni Screpolati - Cause e Sintomi

Talloni Screpolati - Cause e Sintomi
Ultima modifica 03.05.2023

Articoli correlati: Talloni Screpolati

Definizione

talloni screpolati rappresentano un disturbo piuttosto comune: la pelle in questa zona del piede è soggetta, infatti, a sollecitazioni continue, sia nel corso della vita quotidiana, che durante lo svolgimento di attività sportive.

Le screpolature dei talloni sono delle fessurazioni piccole e superficiali dell'epidermide, che possono procurare bruciore e dolore; se trascurate, queste lesioni tendono a lacerarsi, fino a sanguinare e complicarsi in seguito all'instaurarsi di processi infettivi.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/05/21/talloni-screpolati-2-orig.jpeg Shutterstock

Nella maggior parte dei casi, i talloni screpolati sono dovuti alle alterazioni del film idrolipidico e all'eccessiva secchezza della cute del piede, che rende la zona arida, ruvida e predisposta a "rotture".

La disidratazione può essere favorita da stimoli meccanici che intervengono sulla zona (es. ripetuti sfregamenti e attriti all'interno delle scarpe, contatto prolungato con la sabbia al mare ecc.), esposizione a sostanze irritanti (come prodotti cosmetici troppo aggressivi) e mancato utilizzo di creme idratanti e nutrienti.

Altre abitudini che possono predisporre al problema sono il camminare a piedi scalzi e l'uso di calzature non adeguate (es. scarpe con tacco o con talloni esposti, come infradito e sandali).

Tra i fattori di rischio per la formazione di taglietti e screpolature sul tallone rientrano, inoltre, alcune malattie cutanee (tra cui psoriasidermatite atopica, presenza di callosità e piede d'atleta), anomalie del piede (es. piede piatto, disallineamento delle ossa del metatarso ecc.), cattiva circolazione locale, squilibri ormonali (es. menopausa e gravidanza), obesità, eccessiva sudorazione e disturbi metabolici, come il diabete.

Possibili cause di talloni screpolati

Talloni Screpolati è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Talloni Screpolati può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici