Starnuti - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.12.2019

Articoli correlati: Starnuti

Definizione

Lo starnuto è un atto riflesso respiratorio, che consiste in una violenta emissione d'aria dai polmoni. È indotto dall'attivazione di sensori nervosi che si trovano nel naso o nelle zone vicine (es. congiuntiva). All'interno delle cavità nasali, infatti, sono presenti fibre sensitive del nervo trigemino; se stimolate da particelle estranee, queste fibre si attivano e trasmettono i loro impulsi al cervello, il quale in risposta innesca un riflesso automatico: i polmoni immagazzinano un notevole volume d'aria con un'inspirazione profonda, mentre viene coordinata la contrazione dei muscoli del torace, della faringe e della laringe; per un momento le vie aeree si ostruiscono e il battito cardiaco aumenta; quando la pressione dell'aria nei polmoni diventa troppo alta, i muscoli si rilassano rapidamente e le vie respiratorie si aprono. L'aria viene così spinta con forza fuori dai polmoni e si ha lo starnuto.

Oltre alla massa d'aria, gli starnuti portano all'esterno anche i liquidi e i corpuscoli contenuti nelle fosse nasali, propagando una sorta di aerosol costituito da goccioline di muco. Gli starnuti rappresentano, quindi, un meccanismo di difesa per eliminare il più rapidamente possibile agenti patogeni o piccoli corpi estranei, quali polvere o pollini.

Solitamente, gli starnuti sono correlati ad uno stato di infiammazione della mucosa nasale (condizione che si riscontra tipicamente nel raffreddore). Tuttavia, si può starnutire anche a causa di una reazione allergica o per l'inalazione di polvere, pepe, ammoniaca e altre sostanze irritanti. Inoltre, starnuti consecutivi possono verificarsi per l'esposizione degli occhi, specie se infiammati, a una fonte di luce intensa, come il sole.

Possibili cause di starnuti

Starnuti è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Starnuti può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.