Squame sulla pelle - Cause e Sintomi

Squame sulla pelle - Cause e Sintomi
Ultima modifica 14.09.2021

Definizione

Le squame sono accumuli di epitelio corneo (cellule cutanee superficiali in via di eliminazione). La loro presenza indica un'incrementata proliferazione cellulare a livello cutaneo, dovuta ad alterazioni del processo di cheratinizzazione (da cui, normalmente, origina uno strato corneo sottile e compatto).

La comparsa di squame si può riscontrare in corso di pitiriasi roseadermatite seborroica e infezioni fungine della pelle, come nel caso delle dermatofitosi e della pitiriasi versicolor (o tinea versicolor). La desquamazione localizzata a livello di una placca eritematosa è tipica della psoriasi. Aree di cute con squame si possono riscontrare anche in presenza di ittiosilupus eritematoso sistemicolichen planus o dermatiti croniche di qualsiasi origine.

Le squame si differenziano in base alla conformazione (piccole, sottili, stratificate, lamellari, ampie o spesse). Il loro colore varia dal grigio-opalescente al giallo-marrone.

Possibili cause di squame sulla pelle

Squame sulla pelle è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Squame sulla pelle può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Giulia Bertelli

Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici