Spermatorrea - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.09.2018

Definizione

La spermatorrea è l'emissione involontaria di liquido seminale, indipendente dall'eiaculazione.

La perdita involontaria di sperma non è dolorosa. A differenza della polluzione, la spermatorrea si verifica in assenza di eccitazione sessuale (senza erezione, né orgasmo), durante il sonno o nel corso della giornata. L'emissione involontaria di sperma può essere particolarmente evidente durante la defecazione o la minzione.

Nella maggior parte dei casi, la spermatorrea è correlata a patologie infiammatorie e neoplastiche della prostata.  Inoltre, si riscontra in caso di flogosi o processi infettivi dell'uretra e delle vescicole seminali. Se ricorrente, l'emissione involontaria di sperma può indicare la presenza di disturbi neurologici.

La spermatorrea riconosce anche cause di natura psichica e si può riscontrare in pazienti che soffrono di depressione.

Possibili cause di spermatorrea

Spermatorrea è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Spermatorrea può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.