Stanchezza con spasmi (spasmofilia) - Cause e Sintomi

Stanchezza con spasmi (spasmofilia) - Cause e Sintomi
Ultima modifica 01.04.2020

Definizione

La stanchezza con spasmi (o spasmofilia) è una condizione che tende a manifestarsi soprattutto in condizioni di stress intenso, stati d'ansia e depressione.

I disturbi dell'umore possono provocare, infatti, disforia, rallentamento psicomotorio e calo dell'energia, difficoltà di concentrazione e somatizzazione. La stanchezza con spasmi si presenta anche nei cambiamenti stagionali (in particolare, in primavera e autunno) e, nelle donne, può acutizzarsi in fase premestruale e mestruale.

Alla base della spasmofilia è presente un'ipereccitabilità nervosa e muscolare, solitamente latente, ma con manifestazioni eterogenee per intensità e sede. I più comuni sintomi associati comprendono spossatezza sin dal mattino, facile esauribilità, nervosismo, lipotimia, insonnia, tremori, oppressione toracica, difficoltà digestive, irritabilità, crampi muscolari in sedi diverse e spasmi viscerali (a carico, ad esempio, di intestino, stomaco e vie biliari), mal di testa, vertigini e malesseri di varia natura.

La spasmofilia è possibile manifestazione di: turbe ormonali delle ovaie, della tiroide, delle paratiroidi o delle ghiandole surrenali; deficit o squilibri di sali minerali (calcio, magnesio, fosforo e potassio); carenza di vitamine (in particolare, della vitamina D).

La stanchezza con spasmi, inoltre, si può riscontrare in caso di fibromialgia ed alcolismo.

Gli attacchi di panico e di ansia, con conseguente iperventilazione psicogena e modificazione dello scambio calcio-magnesio, provocherebbero le crisi acute di spasmofilia, dette anche tetanie (o crisi tetaniche). La tetania si caratterizza per la presenza di spasmi, dolenzia generalizzata, tremori e contrazione forzata ed involontaria dei muscoli scheletrici, che ricordano i sintomi del tetano. La condizione più frequente in cui si verifica è l'ipocalcemia. La tetania può associarsi anche a malnutrizione, ipopotassiemia, ipoparatiroidismo ed eccesso di fosfato.

Possibili cause di stanchezza con spasmi (spasmofilia)

Stanchezza con spasmi (spasmofilia) è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Stanchezza con spasmi (spasmofilia) può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.