Sonnolenza - Cause e Sintomi

Sonnolenza - Cause e Sintomi
Ultima modifica 16.01.2023

Articoli correlati: Sonnolenza

Definizione

La sonnolenza è la difficoltà a restare svegli e, normalmente, rappresenta una fase di transizione del ciclo sonno-veglia. È caratterizzata da uno stato di torpore e da una riduzione del livello di coscienza, segnali tipici di chi sta per cedere al sonno.

La sonnolenza si manifesta con irritabilità, deficit di attenzione, sensazione di pesantezza delle palpebre, sbadigli e sfregamento degli occhi.

Moltissime condizioni patologiche si manifestano con tale sintomo. L'eccesso di sonno (ipersonnia) può essere conseguente a malattie infettiveintossicazioni, disturbi alla vista, epatopatieinsufficienza renaleanemiatumoritrauma cranico e condizioni di tipo neurologico. Anche disquilibri metabolici ed endocrini, come il diabete e l'ipotiroidismo, possono manifestare questo sintomo. In alcuni casi, la sonnolenza post-prandiale riflette la presenza di disturbi gastro-intestinali, che rendono difficile la digestione, o l'insorgenza di eccessivi picchi glicemici. Molte volte la sonnolenza diurna può avere cause psicologiche, quali stati depressivistress, ritmi di vita irregolari e altri disturbi del sonno (es. sindrome delle apnee notturne, privazione cronica di sonno ecc.).

Oltre alle numerose cause di carattere patologico, la sonnolenza eccessiva si può attribuire anche a condizioni fisiologiche, come l'assunzione di certi farmaci (es. chemioterapici, antistaminici o antidepressivi), i cambi di stagione, la sindrome premestruale, la gravidanza e l'abuso di alcol o di sostanze stimolanti (es. caffè, amfetamine, cocaina ecc.).

Possibili cause di sonnolenza

Sonnolenza è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sonnolenza può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici