Sindrome nefritica - Cause e Sintomi

Sindrome nefritica - Cause e Sintomi
Ultima modifica 03.07.2019

Definizione

La sindrome nefritica è un sintomo di flogosi glomerulare (glomerulonefrite).

Le cause scatenanti variano a seconda dell’età, così come i meccanismi che ne determinano l’esordio.

All’esame microscopico del sedimento urinario, la sindrome nefritica è definita dalla presenza di ematuria, cilindri eritrocitari ed emazie dismorfiche. Segni concomitanti di frequente riscontro comprendono anche: proteinuria lieve-moderata, edema, ipertensione, creatinina sierica elevata ed oliguria.

La sindrome nefritica può essere primaria (idiopatica) o secondaria. Tra le forme primarie rientrano la nefropatia da IgA e la glomerulonefrite fibrillare.

La sindrome nefritica secondaria, invece, può manifestarsi in caso di infezioni (ed esiti post-infettivi):

Inoltre, possono provocare sindrome nefritica le infezioni da Candida albicans e da rickettsie.

La glomerulonefrite può essere provocata anche da altre nefropatie e da malattie sistemiche, quali patologie del tessuto connettivo (es. granulomatosi di Wegener e lupus eritematoso sistemico) ed alcune discrasie ematologiche (es. sindrome emolitico-uremica).

Possibili cause di sindrome nefritica

Sindrome nefritica è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sindrome nefritica può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.