
Articoli correlati: Sensazione di freddo
Definizione
L'aumento della sensibilità nei confronti del freddo dipende da un'alterazione dei meccanismi di controllo della temperatura corporea.
In generale, si distinguono sensazioni di freddo generalizzate e localizzate.
Sensazioni di freddo generalizzate
In presenza di febbre, spesso compare una sensazione di freddo diffusa, talvolta accompagnata da brividi.
Alcuni farmaci, come i beta-bloccanti utilizzati nelle alterazioni del ritmo cardiaco e nell'ipertensione arteriosa, possono rendere più sensibili al freddo.
Si manifesta con freddolosità generalizzata anche l'ipotiroidismo, caratterizzato dalla ridotta attività tiroidea con livelli ormonali normali o bassi. Altri segnali tipici di questa malattia comprendono: aumento di peso, stanchezza, mixedema, bradicardia, raucedine e costipazione.
Una costante sensazione di freddo può essere conseguenza anche dall'ipopituitarismo (malfunzionamento dell'ipofisi) e della disfunzione dell'ipotalamo (di norma, deputato alla regolazione della temperatura corporea). Quest'ultima condizione, a sua volta, può essere associata alla presenza di infezioni, malnutrizione, tumori o traumi alla testa.
La sensazione di freddo compare anche in caso di ipotensione arteriosa costituzionale o secondaria a sanguinamento, affaticamento psicofisico, parto, allattamento, convalescenza dopo infezioni batteriche o virali, vomito e diarrea profusi.
La sensazione di freddo generalizzata è anche un sintomo dell'anemia da carenza di ferro e della fibromialgia. Meno spesso, invece, tale manifestazione indica la presenza di leucemia e tumori ossei.
Sensazioni di freddo localizzate
La sensazione di freddo localizzata caratterizza, invece, l'acrocianosi, i geloni e la sindrome di Raynaud. Queste condizioni sono generalmente scatenate dall'esposizione alle basse temperature, le quali inducono una reazione vascolare e manifestazioni cutanee, soprattutto a livello delle estremità (mani e piedi freddi).
Possibili cause di sensazione di freddo
Sensazione di freddo è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Anoressia Nervosa
- Geloni
- Insufficienza surrenalica
- Ipotiroidismo
- Meningite
- Morbo di Hashimoto
- Tumori ipofisari
Cause rare
- Anemia
- Claudicatio intermittens
- Condrosarcoma
- Endocardite non infettiva
- Gastroenterite
- Gravidanza
- Influenza
- Leucemia
- Osteosarcoma
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome fibromialgica
- Vene varicose
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sensazione di freddo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.