Segno di Lhermitte - Cause e Sintomi
Ultima modifica 18.07.2018

Definizione

Il segno di Lhermitte è una sensazione di scarica elettrica, provocata dalla flessione del capo, che dalla base del collo si propaga lungo la colonna vertebrale.

Tale sintomo è espressione di una marcata sofferenza del midollo, per il coinvolgimento dei cordoni posteriori dei nervi spinali.

In seguito a movimenti di flessione ed estensione del tratto cervicale della colonna vertebrale, questa sorta di scossa può estendersi anche agli arti inferiori e, talvolta, può propagarsi anche a quelli superiori.

Il segno di Lhermitte si riscontra frequentemente nella sclerosi multipla, per la presenza di lesioni demielinizzanti e placche a livello cervicale.

Questo sensazione di scarica elettrica può essere sintomatica anche di alcuni processi degenerativi che coinvolgono il midollo spinale, come la mielopatia spondilosica, la stenosi cervicale e le complicanze della cervicoartrosi.

Il segno di Lhermitte si può manifestare anche in soggetti che hanno avuto una distorsione cervicale (colpo di frusta).


Segno di Lhermitte

Possibili cause di segno di lhermitte

Segno di Lhermitte è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Segno di Lhermitte può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici