Segno di Lhermitte - Cause e Sintomi
Definizione
Il segno di Lhermitte è una sensazione di scarica elettrica, provocata dalla flessione del capo, che dalla base del collo si propaga lungo la colonna vertebrale.
Tale sintomo è espressione di una marcata sofferenza del midollo, per il coinvolgimento dei cordoni posteriori dei nervi spinali.
In seguito a movimenti di flessione ed estensione del tratto cervicale della colonna vertebrale, questa sorta di scossa può estendersi anche agli arti inferiori e, talvolta, può propagarsi anche a quelli superiori.
Il segno di Lhermitte si riscontra frequentemente nella sclerosi multipla, per la presenza di lesioni demielinizzanti e placche a livello cervicale.
Questo sensazione di scarica elettrica può essere sintomatica anche di alcuni processi degenerativi che coinvolgono il midollo spinale, come la mielopatia spondilosica, la stenosi cervicale e le complicanze della cervicoartrosi.
Il segno di Lhermitte si può manifestare anche in soggetti che hanno avuto una distorsione cervicale (colpo di frusta).

Possibili Cause* di Segno di Lhermitte
- Artrosi Cervicale
- Colpo di frusta cervicale
- Mielopatia
- Sclerosi multipla
- Spondilolistesi
- Spondilosi cervicale
- Stenosi Cervicale
- Stenosi Spinale
* Il sintomo - Segno di Lhermitte - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Segno di Lhermitte può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.