Secrezioni Vaginali Maleodoranti - Cause e Sintomi

Secrezioni Vaginali  Maleodoranti - Cause e Sintomi
Ultima modifica 21.04.2021

Articoli correlati: Secrezioni Vaginali Maleodoranti

Definizione

Le secrezioni vaginali maleodoranti sono sintomo di un processo infiammatorio e/o infettivo a carico della vagina e del collo dell'utero.
La micosi vaginale da Candida albicans si manifesta solitamente con perdite abbondanti, bianche, simili a latte cagliato, con odore dolciastro di lievito. A queste secrezioni maleodoranti si associano arrossamento, edema, prurito e bruciore vulvare e vaginale, soprattutto durante la minzione. I sintomi peggiorano tipicamente nella settimana che precede le mestruazioni.

La vaginosi batterica – spesso causata da Gardnerella vaginalis - presenta come sintomo principale un'abbondante secrezione maleodorante di colore bianco-grigiastro, fluida e, talvolta, schiumosa. Queste perdite presentano un caratteristico odore amminico (simile al pesce avariato) che diventa molto intenso quando si verifica un'alcalinizzazione delle perdite, ad esempio dopo il coito e le mestruazioni. In qualche caso, inoltre, si associano prurito, bruciore o dolore.

Secrezioni vaginali schiumose giallo-verdastre e maleodoranti, eritema, disuria e dispareunia sono provocate anche dalla tricomoniasi (infezione da Trichomonas vaginalis, generalmente trasmessa sessualmente).

La vaginite da Chlamydia thrachomatis (infezione a trasmissione sessuale) resta spesso asintomatica, ma può provocare anche perdite gialle, mucopurulente, inodori o acri, con disuria, rapporti sessuali dolorosi e sanguinamento vaginale.

Le vulvovaginiti infiammatorie non infettive sono rare; in questi casi, il cattivo odore può essere dovuto a reazioni di ipersensibilità o ad irritazioni dovute a vari agenti, tra cui spray igienici o profumi, saponi, assorbenti, spermicidi, creme o lubrificanti vaginali, contraccettivi in lattice e diaframmi.

Secrezioni vaginali abbondanti estremamente maleodoranti possono derivare dalla presenza di corpi estranei (es. tamponi dimenticati o residui di carta igienica); sintomi associati comprendono eritema, disuria e, talvolta, dispareunia.

Altra causa comprende la presenza di fistole tra l'intestino e il tratto genitale - possibile complicanza del parto vaginale, della chirurgia pelvica o della malattia infiammatoria intestinale - che consente alla flora intestinale di disseminarsi attraverso il tratto genitale.

Secrezioni vaginali maleodoranti possono rappresentare, inoltre, gli effetti della terapia radiante o dei tumori pelvici (situazioni che ledono i tessuti, quindi compromettono le normali difese).

Possibili cause di secrezioni vaginali maleodoranti

Secrezioni Vaginali Maleodoranti è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Secrezioni Vaginali Maleodoranti può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici