Articoli correlati: Scoliosi
Definizione
La scoliosi è una condizione patologica caratterizzata da una curvatura laterale della colonna vertebrale. Questa deviazione può coinvolgere una o più vertebre mobili. Più comunemente, la curva è convessa verso destra nel tratto toracico e verso sinistra in quello lombare; pertanto la spalla destra risulta più alta di quella sinistra.
La scoliosi, in genere, si manifesta intorno alla pubertà, quando i ritmi di crescita sono più rapidi; può essere causata da problemi nello sviluppo (es. incompleta formazione delle vertebre) o da atrofia e paralisi muscolare di un lato del dorso. La scoliosi, quindi, può essere secondaria a una patologia neuromuscolare, come poliomielite e distrofie. Talvolta, è associata ad altre condizioni: sindrome di Marfan, spina bifida, sindrome di Prader-Willi, osteogenesi imperfetta e neoplasia endocrina multipla di tipo 2B (MEN 2B).
Una scoliosi può essere sospettata quando le spalle sembrano asimmetriche o i vestiti non cadono diritti lungo il corpo. In seguito, possono manifestarsi affaticamento alla regione lombare o mal di schiena di origine muscolare, e può risultare evidente un'asimmetria della gabbia toracica. Per prevenire ulteriori deformità, è possibile ricorrere a esercizi correttivi, fisioterapia e tutori. Gravi curvature, invece, si possono correggere chirurgicamente, intervenendo sulle vertebre interessate.
Possibili cause di scoliosi
Scoliosi è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Anemia di Fanconi
- Atrofia Muscolare Spinale
- Neurofibromatosi
- Sindrome di Marfan
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Turner
Cause rare
- Morbo di Scheuermann
- Osteocondrosi
- Osteoma osteoide
- Osteopetrosi
- Paralisi Cerebrale Infantile
- Poliomielite
- Sindrome di Ehlers-Danlos
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome feto-alcolica
- Siringomielia
- Spina bifida
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Scoliosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.