Sangue nell'eiaculato - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Sangue nell'eiaculato
Definizione
L'emospermia consiste nella presenza di sangue nello sperma. Il più delle volte, si tratta di una manifestazione idiopatica e benigna, che si risolve spontaneamente entro pochi giorni o mesi.
Lo sperma è composto dagli spermatozoi prodotti nei testicoli e dal liquido (plasma seminale) prodotto da vescichette seminali, prostata, vie spermatiche e ghiandole di Cowper (o bulbo-uretrali). Pertanto, il sangue nell'eiaculato può provenire da qualsiasi punto lungo questo percorso.
L'emospermia si riscontra frequentemente in seguito a biopsia prostatica. Tuttavia, può essere dovuta anche a iperplasia prostatica benigna, infezioni delle vie urinarie (es. uretrite), della prostata (prostatite) o dei testicoli (es. epididimite).
Più raramente, la presenza di sangue nell'eiaculato è conseguenza di cancro prostatico, tumori delle vescichette seminali o dei testicoli, di ostruzioni o di traumi in ogni parte del sistema riproduttivo.
La schistosomiasi (causata da Schistosoma haematobium, parassita diffuso soprattutto in Africa) può invadere il tratto urinario, causando ematuria ed emospermia. Tale evenienza, però, è da prendere in considerazione solo negli uomini che si sono recati in aree dove la malattia è endemica.
Quando la comparsa di sangue nel liquido seminale è associata a secrezione uretrale e dolorabilità all'epididimo, invece, può essere sospettata una malattia a trasmissione sessuale. Altre cause comprendono disturbi della coagulazione sanguigna (es. emofilia e malattie croniche del fegato) e terapie con farmaci che favoriscono il sanguinamento (tra cui anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici).
Nella foto, il dettaglio su vetro di un eiaculato con massiccia presenza di sangue -Tratto da: taseerlabs.com/
Possibili cause di sangue nell'eiaculato
Sangue nell'eiaculato è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- AIDS
- Cancro alla prostata
- Cirrosi Epatica
- Disturbi della Coagulazione
- Epididimite
- Frattura del pene
- Ipertensione
- Ipertrofia Prostatica Benigna
- Orchite
- Prostatite
- Schistosomiasi
- Stenosi uretrale
- Tubercolosi
- Tumore ai testicoli
- Tumore del pene
- Tumore dell'uretra
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sangue nell'eiaculato può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.