Sangue nelle urine - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Sangue nelle urine

Definizione

La presenza di sangue nelle urine è spia di diverse condizioni patologiche; tuttavia, non sempre alterazioni cromatiche riflettono la presenza di particolari malattie (urine scure, ad esempio, sono un sintomo tipico della disidratazione, mentre l'assunzione di determinati alimenti come barbabietole e rabarbaro, o di alcuni farmaci, può conferire alle urine un colorito rossastro). Altre volte l'emorragia non è apprezzabile ad occhio nudo e e per questo accertabile soltanto attraverso la ricerca microscopica di laboratorio.

Possibili cause di sangue nelle urine

Sangue nelle urine è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sangue nelle urine può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.