Sangue nelle feci - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.07.2019

Articoli correlati: Sangue nelle feci

Definizione

La presenza di sangue nelle feci può essere ben visibile ad occhio nudo oppure individuabile soltanto al microscopio o con delle analisi di laboratorio (in tal caso si parla di sangue occulto nelle feci).

Se il sanguinamento interessa il retto o l'ano si possono notare piccole striature di sangue rosso vivo nella carta igienica o gocciolamenti nel wc.

Nonostante il sangue nelle feci possa essere causato dai polipi intestinali o dal tumore del colon retto, diverse condizioni assai più comuni e meno preoccupanti determinano lo stesso segno; tra queste ricordiamo le emorroidi e le ragadi anali.

Sintomi sospetti, che possono indicare la presenza di un tumore del colon sono, oltre al sanguinamento, una non giustificabile perdita di peso o una debolezza fisica anomala, l'emissione di feci nastriformi (sottili) o alterazioni dell'alvo (stitichezza, diarrea o alternanza delle due condizioni). Purtroppo, normalmente, simili sintomi tendono a comparire solo quando il tumore è già in una fase avanzata; da qui l'importanza di sottoporsi a periodici esami di screening a partire dai 50 anni di età (o prima per i soggetti predisposti).

Il sanguinamento intestinale nei tratti iniziali dell'intestino si rende evidente con la presenza di feci scure (perché il sangue è stato digerito). Anche in questo caso, diverse sono le condizioni non tumorali che possono determinare simili alterazioni cromatiche; gli integratori di ferro (e la cospicua assunzione di alimenti che ne sono ricchi, come gli spinaci ed il cacao), tendono a rendere le feci particolarmente scure; un elevato consumo di barbabietole e liquirizia può invece conferire una colorazione rossa alle feci.


Per approfondire:


Sangue occulto nelle feci

Sangue nella carta igienica

Colore delle feci

Colonscopia

Dolore durante e dopo la defecazione

Possibili cause di sangue nelle feci

Sangue nelle feci è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Sangue nelle feci può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.