Rumori articolari - Cause e Sintomi

Rumori articolari - Cause e Sintomi
Ultima modifica 18.09.2019

Definizione

I rumori articolari sono crepitii o scricchiolii avvertiti durante l'esecuzione di un movimento. Questi suoni possono segnalare un problema all'articolazione stessa o alle strutture circostanti. Infatti, sono tipicamente dovuti a problemi meccanici (es. artrosi, tendinite ecc.) o ad un'infiammazione (artrite), con dolore, arrossamento, calore e gonfiore dell'articolazione coinvolta. In pratica, si viene a creare un attrito tra le superfici delle articolazioni, le quali, anziché scivolare tra loro senza opporre resistenza, incontrano degli ostacoli che superano provocando un suono. I rumori articolari, talvolta, si associano alla sensazione che vi sia della "sabbiolina" all'interno dell'articolazione. Durante la valutazione medica, i movimenti che provocano rumori di scroscio possono suggerire quali strutture sono coinvolte (es. cartilagine articolare, tendini ecc.).

Possibili cause di rumori articolari

Rumori articolari è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rumori articolari può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.