Rottura dell'utero - Cause e Sintomi

Rottura dell'utero - Cause e Sintomi
Ultima modifica 27.09.2019

Definizione

La rottura dell'utero può essere spontanea, ad esempio quando è provocata dall'attività contrattile o dalla sovradistensione dovuta a gravidanza multipla, polidramnios o posizioni fetali anomale (es. presentazione podalica). Inoltre, può essere causata da un violento trauma addominale o dall'impropria esecuzione di manovre ostetriche manuali o strumentali (es. perforazione iatrogena od utilizzo eccessivo di farmaci uterotonici per indurre il parto).

La rottura uterina è favorita dalla presenza di cicatrici sull'utero. Queste possono rappresentare l'esito di interventi chirurgici, come le miomectomie (asportazione di miomi o fibromi), o di altri parti cesarei. Altri fattori predisponenti sono le malformazioni uterine congenite, le collagenopatie, le placentazioni anomale e l'eccessivo volume del feto (una delle cause più comuni è l'idrocefalia).

Possibili cause di rottura dell'utero

Rottura dell'utero è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rottura dell'utero può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.