Rettorragia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 28.11.2019

Articoli correlati: Rettorragia

Definizione

Il termine proctorragia (o rettorragia) indica l'emissione di sangue rosso vivo dall'ano, che può avvenire durante la defecazione, oppure dopo o indipendentemente da essa.

In genere, nella rettorragia - come del resto ricorda il termine stesso - il sangue ha origine rettale o sigmoidea. Tuttavia, la rettorragia può dipendere anche da sanguinamenti che drenano nel retto ma che non originano da esso (ad es. un carcinoma dell'utero).

Essendo a questo livello le feci già formate, nella rettorragia associata a defecazione il sangue pennella esternamente le feci; viceversa, quando il sangue è frammisto ad esse l'emorragia ha avuto luogo in sedi "più alte" rispetto al colon trasverso sinistro.

Un'altra caratteristica importante delle rettorragia è che il sangue espulso dall'ano presenta un colore rosso vivo. La presenza di un sangue di colorito più scuro è invece espressione di un'emorragia che ha avuto luogo nelle sedi digestive superiori (si vedano a tal proposito gli approfondimenti dedicati a feci picee, melena ed ematochezia). Sfuggono a tale regola generale le emorragie superiori associate a un accelerato transito intestinale, che possono determinare l'emissione di feci frammiste a sangue rosso.

Striature di sangue nella carta igienica, associate a un intenso dolore anale durante la defecazione, sono un tipico segno di ragadi anali.

La rettorragia è uno dei sintomi più comuni della malattia emorroidale, comunemente detta emorroidi. Tuttavia, in presenza di sanguinamento anale è bene accertarsi che questo non abbia una causa più grave, come alcune forme di tumore del colon-retto.

Feci rosse possono anche essere correlate all'abbondante consumo di alimenti di colore rosso (succo di pomodoro, frutta rossa e barbabietole).

Possibili cause di rettorragia

Rettorragia è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Rettorragia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.