Articoli correlati: Pubalgia
Definizione
La pubalgia è una sindrome dolorosa causata da una tendinopatia inserzionale di natura infiammatoria. Questa condizione interessa soprattutto le inserzioni dei muscoli adduttori della coscia. Meno frequente è, invece, la pubalgia con dolore a livello dell'inserzione dei retti addominali, conseguente a sollecitazione eccessiva in flesso-estensione del tronco.
Il processo flogistico si instaura generalmente in seguito a sovraccarico funzionale o a microtraumi ripetuti nel tempo. Tra i fattori di rischio che possono favorire la pubalgia rientrano le contratture di alcuni muscoli, le patologie congenite dell'anca e la presenza di un'accentuata curvatura lombare.
Sebbene la pubalgia sia frequente in chi pratica attività sportive a livello professionale, può colpire anche le donne durante la gravidanza.
Il sintomo principale della pubalgia è il dolore muscolo-tendineo (mioentesite) nella zona dell'inguine, che si manifesta generalmente durante la contrazione muscolare. Questo può localizzarsi alla regione frontale e bassa dell'addome o a livello della sinfisi pubica (articolazione fra le due ossa pubiche). Talvolta, il dolore si irradia fino all'interno coscia.
La pubalgia viene trattata mediante riposo, fisioterapia ed antinfiammatori.
Il recupero può richiedere tempi lunghi. Per alleviare i disturbi, possono essere indicate terapie fisiche, come onde d'urto o laserterapia. Dopo la fase acuta, è utile seguire un programma di riabilitazione con stretching ed esercizi di rinforzo muscolare. La chirurgia è necessaria solo in rari casi.
Sintomi e segni di Pubalgia
Pubalgia si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Pubalgia
Sintomi più rari di Pubalgia
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.