Prurito al naso - Cause e Sintomi
Ultima modifica 18.04.2019

Definizione

Il prurito al naso è un sintomo che può causare un significativo fastidio. Il più delle volte è provocato da una reazione allergica, ma può essere scatenato da diverse altre condizioni. Non è raro, infatti, che alcuni processi infiammatori a carico delle prime vie respiratorie (es. raffreddore) esordiscano con la sensazione del naso che pizzica o prude. Il prurito nasale, inoltre, può manifestarsi nell'ambito di alcune condizioni dermatologiche, come l'eczema o la dermatite da contatto; tale manifestazione può essere indotta, ad esempio, dall'uso di cosmetici e prodotti per la cura personale che contengono ingredienti a cui si è sensibili (es. detergenti, creme per il viso, shampoo). Talvolta, la comparsa di vescicole o lesioni cutanee pruriginose sulla punta del naso è conseguenza dell'infezione da herpes simplex virus o della riattivazione del virus varicella-zoster. Altre possibili cause sono la mancanza di umidità negli ambienti in cui si soggiorna e l'inalazione di piccoli corpi estranei, fumo, polvere e altre sostanze che possono determinare l'irritazione dei passaggi nasali.

Possibili cause di prurito al naso

Prurito al naso è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prurito al naso può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.