Prurito alla gola - Cause e Sintomi

Prurito alla gola - Cause e Sintomi
Ultima modifica 07.10.2024

Definizione

Il prurito alla gola è tra i primi sintomi che si avvertono in caso di irritazione o infiammazione delle prime vie respiratorie.

Molto fastidioso, si può associare a tosse secca ed insistente, arrossamento locale, raucedinedisfonia e difficoltà a deglutire (disfagia).

All'origine del prurito alla gola spesso vi sono processi infiammatori (laringite e faringite) o infezioni che interessano faringelaringe e parte superiore della trachea (soprattutto influenza).

A scatenare il prurito possono essere anche l'abitudine al fumo, l'inalazione di sostanze irritanti (es. particolato atmosferico, prodotti spray ecc.), l'aria fredda e le reazioni allergiche.

In altri casi, il prurito alla gola può essere conseguenza dell'esposizione prolungata agli acidi gastrici irritanti che riescono a refluire dal canale alimentare.

Possibili cause di prurito alla gola

Prurito alla gola è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prurito alla gola può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici