Prurito uretrale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 10.02.2020

Definizione

Il prurito uretrale è un sintomo che si manifesta generalmente in presenza di irritazioni, stati infiammatori e infezioni del tratto genito-urinario.

La sensazione di fastidio o prurito può indicare la presenza di un'uretrite, cioè l'infiammazione dell'uretra (canale che permette il passaggio dell'urina dalla vescica verso l'esterno durante la minzione).

L'uretrite può colpire soggetti di qualsiasi età, di sesso sia femminile, che maschile.

L'infiammazione dell'uretra può essere associata a malattie a trasmissione sessuale (infezioni da Neisseria gonorrhoeae, Chlamydia trachomatis, Ureaplasma urealyticum e Trichomonas vaginalis) o a piccoli traumi locali (es. introduzione di un catetere, rapporti sessuali eccessivamente vigorosi ecc.).

L'uretrite può dipendere, inoltre, da infiammazioni di tipo irritativo (ad esempio, secondarie alla presenza di calcoli renali) o da allergie da contatto associate all'uso di prodotti per l'igiene intima, come saponi, lavande vaginali, spermicidi, lubrificanti e profilattici in lattice.

Nei soggetti di sesso maschile, la presenza un lieve prurito lungo il pene e sulla punta del glande può essere anche il sintomo di una stenosi dell'uretra o del meato urinario esterno.

Altre cause comprendono la cistite e le infiammazioni della zona del glande e del prepuzio (balanopostiti).

Possibili cause di prurito uretrale

Prurito uretrale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Prurito uretrale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.