Articoli correlati: Prostatite
Definizione
La prostatite è l'infiammazione della prostata, una ghiandola a forma di castagna deputata alla produzione di un liquido importante per la funzione riproduttiva maschile. Le ragioni del processo flogistico non sono sempre chiare; solo in una piccola percentuale dei casi, infatti, la prostatite è dovuta ad un'infezione batterica. Più spesso (oltre il 90% dei casi), non è possibile riconoscere una vera e propria causa di origine; si ipotizza, in queste circostanze, la partecipazione di più fattori predisponenti, come stress, disordini immunitari, lesioni di natura traumatica e compressione della prostata da parte di altri tessuti.
I sintomi della prostatite variano in relazione alle sue origini e gravità. Alcune infiammazioni risultano addirittura asintomatiche, ma nella maggior parte dei casi il paziente lamenta problemi associati alla minzione o all'eiaculazione. Nelle infezioni batteriche tali sintomi sono frequentemente associati a febbre alta, brividi, malessere generale, ematuria e vomito; si possono notare anche secrezioni dal pene. I sintomi dolorosi associati alla prostatite sono tipicamente localizzati in una o più di queste sedi: bassa schiena, inguine, addome, area genitale e perineo (area compresa tra il pene e l'ano); spesso presentano carattere ciclico.
Sintomi e segni di Prostatite
Prostatite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Prostatite
Sintomi più rari di Prostatite
- Aneiaculazione
- Anuria
- Brividi
- Disuria: Difficoltà a Urinare - Minzione Dolorosa
- Dolore Addominale
- Dolore al pene
- Dolore testicolare
- Eiaculazione astenica
- Eiaculazione dolorosa
- Eiaculazione retrograda
- Emissione di pus dal pene
- Febbre
- Perdite uretrali, a volte visibili solo dopo spremitura del glande
- Piuria
- Priapismo
- Ritenzione urinaria
- Sangue nell'eiaculato
- Senso di fastidio al testicolo
- Spermatorrea
- Stranguria
- Tenesmo vescicale
- Uretrorragia
- Urine torbide
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.