Articoli correlati: Proctite
Definizione
La proctite è un processo infiammatorio che interessa il retto. Spesso causata da patologie sessualmente trasmisse (Clamidia, Herpes genitale, Sifilide e Gonorrea), la proctite può essere determinata anche da malattie infiammatorie intestinali (colite ulcerosa, morbo di Crhon), da patologie non veneree che alterino la normale flora microbica intestinale, e da altre cause minori (uso prolungato di antibiotici, radioterapia e traumi).
I tipici sintomi della proctite acuta includono dolori addominali e perianali, associati a tenesmo (incapacità di svuotare l'intestino) e diarrea muco-sanguinolenta. In presenza dei sintomi caratteristici della proctite, soprattutto se questi insorgono dopo aver contratto rapporti sessuali anali non protetti, è bene rivolgersi al proprio medico curante. Nelle forme croniche non adeguatamente trattate possono infatti presentarsi sintomi come stitichezza ostinata, fino a vere e proprie occlusioni intestinali.
Sintomi e segni di Proctite
Proctite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Proctite
Sintomi più rari di Proctite
Sintomi random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.