Sintomi Polmonite ab ingestis

Articoli correlati: Polmonite ab ingestis
Definizione
La polmonite ab ingestis è un'infiammazione dei polmoni causata dall'ingresso di sostanze estranee nell'albero broncopolmonare.
Vari materiali liquidi o solidi possono essere direttamente tossici per le vie aeree; altri sono in grado di stimolare una risposta infiammatoria quando inalati.
Il contenuto gastrico è la più comune sostanza aspirata in grado di produrre danni, soprattutto a causa dell'acidità, sebbene anche il cibo, le secrezioni rino- e orofaringee e altri materiali siano nocivi, se inalati in grandi quantità.
I fattori di rischio per la polmonite ab ingestis comprendono tutte quelle condizioni patologiche che alterano lo stato di coscienza o creano disfunzioni della deglutizione, come si riscontra in alcuni pazienti affetti da deficit neurologici o da demenza. Aumentano il rischio di inalazione anche alcuni dispositivi medici gastro-intestinali e polmonari (es. sondino nasogastrico e tubo endotracheale), e la malattia da reflusso gastroesofageo.
L'inalazione di sostanze estranee all'albero bronco-polmonare può provocare l'infiammazione dei polmoni (polmonite chimica), un'infezione (polmonite batterica e/o ascesso polmonare) o un'ostruzione delle vie aeree.
In genere, la polmonite ab ingestis si manifesta con l'improvvisa comparsa di difficoltà respiratorie (dispnea acuta) e tosse, associata all'ingestione di alimenti solidi o liquidi o al rigurgito del contenuto gastrico. La gravità della sintomatologia è legata alla natura e alla quantità del materiale aspirato.
In alcuni casi, la tosse si associa alla produzione di un espettorato rosato e schiumoso oppure purulento. Dopo la deglutizione, in caso di polmonite ab ingestis è possibile riscontrare un cambiamento nella voce (come raucedine o gorgoglii in gola). Altri sintomi comprendono tachicardia, frequenza respiratoria elevata, febbre, affaticamento, mialgie, dimagrimento e malessere generale. La polmonite ab ingestis può determinare anche crepitii diffusi e sibili espiratori, cianosi, ipossiemia, dolore toracico pleuritico, broncocostrizione ed edema polmonare acuto.
La polmonite ab ingestis viene solitamente diagnosticata mediante valutazione clinica, colture microbiologiche e radiografia del torace. Quest'ultima indagine può dimostrare la presenza di addensamenti diffusi.
La prognosi e il trattamento variano in base alla sostanza inalata. La polmonite ab ingestis può risolversi spontaneamente entro pochi giorni o può evolvere in sindrome da distress respiratorio. Spesso, la gestione del paziente implica la ventilazione meccanica e la somministrazione di ossigeno supplementare. Gli antibiotici sono previsti in caso di inalazione del contenuto gastrico accertata o sospetta.
Sintomi e Segni più comuni*
- Abbassamento della voce
- Anoressia
- Aritmia
- Astenia
- Brividi
- Catarro
- Cianosi
- Disfagia
- Dispnea
- Dolore al petto
- Dolori Muscolari
- Edema
- Emoftoe
- Emottisi
- Empiema pleurico
- Febbre
- Ipossia
- Noduli polmonari multipli
- Pallore
- Perdita di peso
- Raucedine
- Respiro sibilante
- Senso di soffocamento
- Stridore
- Sudorazione
- Tachicardia
- Tachipnea
- Tosse
- Versamento pleurico
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Polmonite ab ingestis
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.