Sintomi Poliposi nasale
Ultima modifica 27.11.2018

Articoli correlati: Poliposi nasale

Definizione

I polipi nasali sono piccole proliferazioni cellulari, non cancerose e a forma di goccia, che si sviluppano sulla mucosa nasale e e dei seni paranasali. I sintomi caratteristici della poliposi nasale sono dovuti alla progressiva crescita di queste rilevatezze, che possono ostruire in maniera importante le vie aeree nasali, rendendo difficile la respirazione, facendo perdere il senso dell'olfatto e predisponendo allo sviluppo di sinusiti.
I polipi nasali sono frequentemente associati a rinite allergica, asma e frequenti episodi di sinusite. La rimozione chirurgica è seguita dalla loro ricomparsa in circa il 70% dei casi. Oltre ai sintomi sopraccitati segnaliamo la presenza abbastanza comune di un fastidioso senso di prurito attorno agli occhi; quando i polipi sono di piccole dimensioni la malattia è generalmente asintomatica.

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Poliposi nasale

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.