
Articoli correlati: Pleurite
Definizione
La pleurite è l'infiammazione, acuta o cronica, della doppia membrana (pleura) che riveste le pareti interne della cavità toracica e la superficie esterna di ambedue i polmoni; tale membrana è essenziale per la normale meccanica respiratoria. La pleurite è spesso dovuta alla presenza di una polmonite nel sottostante polmone e, più in generale, è sempre associata ad un'altra malattia polmonare, della parete toracica, del diaframma o del polmone. A causa del processo flogistico, le due superfici pleuriche (foglietti pleurici) perdono la caratteristica scorrevolezza scatenando i sintomi tipici della pleurite, tra cui il principale è il forte dolore toracico associato alla respirazione (specie se profonda), tosse e starnuti. I sintomi dolorosi possono irradiarsi alla spalla.
Lo stetoscopio (strumento medico utile all'auscultazione del torace) consente di percepire un caratteristico "sfregamento".
Sintomi e segni di Pleurite
Pleurite si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:
Sintomi comuni di Pleurite
Sintomi più rari di Pleurite
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.