Piuria - Cause e Sintomi
Ultima modifica 09.10.2024

Articoli correlati: Piuria

Definizione

La piuria è la presenza di pus nelle urine.

In genere, la piuria rappresenta l'espressione di uno stato infiammatorio o di un'infezione dell'apparato urinario; pertanto, può essere sintomo di pielonefrite, pionefrosi, cistite, uretrite, calcolosi renale, nefrite o prostatite.

All'esame citologico delle urine, in caso di piuria, si riscontra un notevole aumento del numero dei leucociti (globuli bianchi), che va approfondito mediante urinocoltura. Qualora non venisse riscontrato alcun microrganismo responsabile dell'infezione, la piuria è detta asettica o sterile; tale condizione, può indicare la presenza di un'infezione tubercolare (tubercolosi renale), una nefropatia da analgesici o una condizione non completamente risolta con l'antibioticoterapia.

Possibili cause di piuria

Piuria è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Piuria può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.

Autore

Dott.ssa Giulia Bertelli

Dott.ssa Giulia Bertelli

Biotecnologa Medico-Farmaceutica
Laureata in Biotecnologie Medico-Farmaceutiche, ha prestato attività lavorativa in qualità di Addetto alla Ricerca e Sviluppo in aziende di Integratori Alimentari e Alimenti Dietetici