Pitting ungueale - Cause e Sintomi

Pitting ungueale - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

Il pitting è un segno dell'alterata cheratinizzazione della matrice prossimale dell'unghia. Sulla superficie della lamina appaiono piccole depressioni puntiformi, variabili per forma e distribuzione, che conferiscono all'unghia un aspetto simile a un ditale da cucito.

La punteggiatura della lamina dell'unghia è determinata, in particolare, dalla presenza di gruppi di cellule paracheratosiche, che interrompono il normale processo di cheratinizzazione. Queste cellule persistono negli strati sovrapposti che compongono la lamina ungueale e risultano facilmente distaccabili.

Pertanto, man mano che l'unghia cresce verso la porzione distale, si verifica una graduale desquamazione di queste cellule, che lascia una puntinatura superficiale.

Malattie che possono provocare il pitting quale sintomo sono psoriasi, alopecia areata, eczema cronico e lichen planus. Nell'unghia psoriasica, la punteggiatura della lamina dell'unghia è in genere più profonda.

Possibili cause di pitting ungueale

Pitting ungueale è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pitting ungueale può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.