Piedi Gonfi e Stanchi - Cause e Sintomi
Articoli correlati: Piedi Gonfi e Stanchi
Definizione
Gonfiore, stanchezza e affaticamento ai piedi sono sintomi comuni dopo una giornata di intensa attività, soprattutto se si rimane a lungo in piedi o in una posizione statica, o se si indossiamo calzature poco confortevoli, come le scarpe col tacco.
Il gonfiore del piede è dovuto essenzialmente a un accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo.
Le cause più frequenti di piedi gonfi e stanchi sono abitudini sbagliate, come indossare calze, collant e scarpe troppo strette o con tacchi eccessivamente alti. Possono favorire l'accumulo di liquidi in eccesso, ed avere effetti negativi sulla circolazione sanguigna del piede, anche il fumo di sigaretta, la prolungata stazione eretta, i chili di troppo, la dieta ricca di sale e la scarsa attività fisica.
A volte, un piede gonfio è espressione di patologie cardiache, vascolari, reumatiche o metaboliche. Le cause patologiche più comuni di piedi gonfi e stanchi comprendono l'insufficienza venosa cronica, il linfedema e le infiammazioni articolari. Anche le insufficienze renale, epatica e cardiaca possono essere responsabili di tale manifestazione.
Possibili cause di piedi gonfi e stanchi
Piedi Gonfi e Stanchi è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
- Diabete
- Insufficienza cardiaca
- Insufficienza renale
- Neuroma di Morton
- Piede piatto
- Sindrome delle gambe senza riposo
- Sindrome premestruale
- Sintomi dello scompenso cardiaco
- Trombosi venosa profonda
Cause rare
- Artrite
- Artrite Gottosa
- Fascite plantare
- Gravidanza
- Ipotiroidismo
- Menopausa
- Sperone calcaneare
- Spina calcaneare
- Sprue tropicale
- Tallonite
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Piedi Gonfi e Stanchi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.