Petto carenato - Cause e Sintomi

Petto carenato - Cause e Sintomi
Ultima modifica 25.02.2020

Definizione

Il petto carenato è una deformità congenita della parete toracica, caratterizzata dalla protrusione dello sterno e dall'appiattimento delle coste laterali. Questa alterazione del torace, più o meno evidente alla nascita, tende a peggiorare con la crescita, soprattutto durante la pubertà.
La patogenesi del petto carenato è ancora sconosciuta; tuttavia si ipotizza possa essere implicata un'eccessiva crescita delle cartilagini costali, associata o meno a difetti di fusione dello sterno. Come per il torace ad imbuto, è certa una predisposizione genetica.
Dal punto di vista estetico, il petto carenato si manifesta con la sporgenza simmetrica del corpo dello sterno (gladiolo) e delle cartilagini costali associata alla depressione laterale delle coste. Inoltre, a causa dell'innaturale posizione sternale, possono associarsi dolorabilità muscolo-scheletrica toracica o epigastrica nella posizione prona, ridotta resistenza allo sforzo, aritmie cardiache, asma, ricorrenti infezioni polmonari e, raramente, insufficienza respiratoria.

Il petto carenato è correlato alla sindrome di Marfan e ad altre malattie del tessuto connettivo. Alcuni bambini mostrano segni di scoliosi e difetti cardiaci congeniti.

Possibili cause di petto carenato

Petto carenato è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Petto carenato può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.