Senso di pesantezza all'ano - Cause e Sintomi
Definizione
Il senso di pesantezza a livello della regione anale è un sintomo frequentemente associato alle emorroidi (vene dilatate del plesso emorroidale nel retto inferiore).
I sintomi di tale condizione (pesantezza, dolore, bruciore e prurito anale) si accentuano tipicamente dopo la defecazione, soprattutto in presenza di stipsi con eliminazione di feci dure. Il sanguinamento, invece, compare in uno stadio più avanzato della malattia emorroidaria.
Anche la presenza di un tumore del colon-retto può provocare fenomeni di ostruzione, con senso di peso anale, meteorismo, alterazioni dell'alvo (stitichezza, diarrea, alternanza stipsi-diarrea) e calo ponderale.
Possibili cause di senso di pesantezza all'ano
Senso di pesantezza all'ano è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Senso di pesantezza all'ano può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.