Articoli correlati: Peritonite
Definizione
Il peritoneo è una membrana sierosa che riveste la parte interna della cavità addominale e numerosi organi invi contenuti. La peritonite è un processo infiammatorio di questa membrana, causato da un'infezione di origine batterica o fungina, e/o dall'irritazione da contatto con alcuni fluidi biologici come i succhi digestivi. Il trattamento prevede la somministrazione di antibiotici ed in alcuni casi l'intervento chirurgico.
La peritonite è una condizione potenzialmente grave; pertanto è opportuno allertare al più presto i soccorsi sanitari qualora compaiano i sintomi sopra elencati (febbre, gonfiori e severi dolori addominali, accompagnati a rigidità muscolare locale e dolore alla palpazione, ridotta escrezione di urina, sete e chiusura dell'alvo a feci e gas)
Sintomi e Segni più comuni*
- Addome Acuto
- Ascite
- Atonia Intestinale
- Batteriemia
- Brividi
- Colica
- Crampi addominali
- Diarrea
- Dolore Addominale alla Palpazione
- Dolore all'Ombelico
- Epigastralgia
- Febbre
- Gonfiore addominale
- Iponatriemia
- Ipovolemia
- Iridodonesi
- Meteorismo Funzionale
- Nausea e vomito nelle fasi iniziali della gravidanza
- Oliguria
- Schiuma nelle urine
- Sete
- Uremia
- Urine scure
- Vomito
*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Peritonite
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.