Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Peritonite

Definizione

Il peritoneo è una membrana sierosa che riveste la parte interna della cavità addominale e numerosi organi invi contenuti. La peritonite è un processo infiammatorio di questa membrana, causato da un'infezione di origine batterica o fungina, e/o dall'irritazione da contatto con alcuni fluidi biologici come i succhi digestivi. Il trattamento prevede la somministrazione di antibiotici ed in alcuni casi l'intervento chirurgico.
La peritonite è una condizione potenzialmente grave; pertanto è opportuno allertare al più presto i soccorsi sanitari qualora compaiano i sintomi sopra elencati (febbre, gonfiori e severi dolori addominali, accompagnati a rigidità muscolare locale e dolore alla palpazione, ridotta escrezione di urina, sete e chiusura dell'alvo a feci e gas)

Sintomi e Segni più comuni*

*I sintomi evidenziati dal grassetto sono tipici, ma non esclusivi, del disturbo Peritonite

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.