Perionissi - Cause e Sintomi

Perionissi - Cause e Sintomi
Ultima modifica 12.02.2020

Articoli correlati: Perionissi

Definizione

La perionissi è un'infiammazione che interessa i tessuti circostanti l'unghia.

Il processo infiammatorio si manifesta localmente con rigonfiamento, arrossamento e dolore. Il dito interessato, inoltre, diviene caratteristicamente caldo al tatto e, talvolta, dal solco periungueale può fuoriuscire un liquido sieroso o purulento.

La perionissi può essere determinata da infezioni batteriche, fungine o, più raramente, virali. Nella maggior parte dei casi, è dovuta a un'infezione da Candida. La perionissi candidosica è favorita da traumi locali e da determinate professioni, che prevedono un contatto prolungato con l'acqua o con sostanze che predispongono alla micosi (es. fornai-pasticcieri, parrucchieri, giardinieri, fruttivendoli e pescatori).

La perionissi può riconoscere anche una patogenesi irritativa o allergica.


perionissi

Unghie infiammate e, probabilmente, colpite da un'infezione -Tratto da: atlasdedermatologieprofessionnelle.com

Possibili cause di perionissi

Perionissi è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Perionissi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.