Pene curvo - Cause e Sintomi

Definizione
La curvatura del pene può essere presente alla nascita (congenita) o insorgere durante la vita (acquisita) per varie cause. La deviazione può essere laterale (verso destra o sinistra), dorsale (verso l'alto) o ventrale (verso il basso) e, generalmente, risulta più evidente alla pubertà o in età adulta.
Nella maggior parte dei casi, le curvature peniene di lieve entità sono da considerarsi fisiologiche, in quanto irrilevanti dal punto di vista funzionale o estetico. Il pene curvo propriamente patologico può causare, invece, problemi durante l'attività sessuale, in quanto impedisce la penetrazione o la rende dolorosa per la partner (soprattutto se la deviazione è molto accentuata). Inoltre, tende più facilmente ad essere interessato da traumatismi.
Tale anomalia peniena può essere corretta chirurgicamente.
Cause acquisite
Il pene curvo su base acquisita è un sintomo di frequente riscontro nella malattia di Peyronie (o induratio penis plastica). Si tratta di una patologia causata dalla comparsa di placche fibrotiche sulla tonaca albuginea, che riveste i corpi cavernosi del pene.
La presenza di questo ispessimento limita la naturale elasticità di cui tale tessuto è dotato e non consente all'organo sessuale maschile di distendersi normalmente durante l'erezione e, meno frequentemente, anche in stato di flaccidità.
La malattia di Peyronie causa, quindi, la deviazione del pene verso il lato colpito dal processo fibrotico.
Altre forme di curvature acquisite sono post-traumatiche. Queste possono comparire dopo una brusca e dolorosa flessione del pene durante l'attività sessuale o, più raramente, dopo traumi sportivi o automobilistici che abbiano interessato il bacino.
Il pene curvo può rappresentare, inoltre, una conseguenza di post-priapismo o di varie malattie che compromettono la circolazione peniena, come il diabete mellito.
Cause congenite
Le cause congenite possono comprendere, invece, un disarmonico sviluppo delle varie strutture che costituiscono il pene (es. torsioni ed asimmetria di sviluppo di uno dei corpi cavernosi), fimosi e parafimosi. Quest'ultime due anomalie peniene possono essere anche acquisite e secondarie ad infiammazioni ricorrenti (balanopostiti). Le curvature congenite si manifestano principalmente alla pubertà quando i tessuti dell'organo sessuale maschile subiscono un rapido accrescimento.
Possibili cause di pene curvo
Pene curvo è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pene curvo può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.