Pelle della mammella a buccia d'arancia - Cause e Sintomi

Pelle della mammella a buccia d'arancia - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.11.2017

Definizione

La pelle della mammella a buccia d'arancia è un'alterazione cutanea che indica la presenza di un linfedema. Le cause più comuni alla base di questo fenomeno sono infezioni locali e tumori.

Quando presenta un aspetto a “buccia d'arancia”, la pelle della mammella appare edematosa tra i follicoli piliferi. In qualche caso, questo sintomo si associa ad un'aumentata sensibilità cutanea e la zona può risultare calda ed arrossata.

La pelle della mammella a buccia d'arancia può manifestarsi in presenza di un ascesso mammario. Questa raccolta localizzata di pus rappresenta generalmente una complicanza della mastite ed è più frequente nel periodo dell'allattamento. Oltre a manifestarsi con la pelle a buccia d'arancia, l'ascesso mammario è caratterizzato dalla presenza di un nodulo doloroso che tende ad ingrandirsi gradualmente. Il disturbo, inoltre, si associa tipicamente a febbre con brividi e malessere generale.

Talvolta, la pelle a buccia d'arancia può sovrastare un tumore mammario maligno. In questo caso, oltre al linfedema cutaneo, è presente un nodulo duro, non ben delimitato, aderente alla pelle o ai tessuti circostanti, che provoca una retrazione della cute. Inoltre, è possibile una deviazione o un appiattimento del capezzolo o del profilo mammario. Altri sintomi che indicano la presenza di una neoplasia a carico del seno comprendono dolorabilità e arrossamento della mammella, e secrezione ematica o sierosa dal capezzolo.


pelle della mammella a buccia d'arancia

Dettaglio della conformazione a buccia d'arancia di una mammella -Tratto da: medicinenet.com/

Possibili Cause* di Pelle della mammella a buccia d'arancia

* Il sintomo - Pelle della mammella a buccia d'arancia - è tipico di malattie, condizioni e disturbi evidenziati in grassetto. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Pelle della mammella a buccia d'arancia può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.