Sintomi Ovulazione
Ultima modifica 06.11.2017

Articoli correlati: Ovulazione

Definizione

L’ovulazione consiste nel rilascio di una cellula uovo da parte dell’ovaio. Questo evento si manifesta intorno al 14° giorno del ciclo mestruale, seppur con una certa variabilità intra ed interindividuale. Ancor più soggettiva risulta la percezione dei sintomi dell’ovulazione, mentre per i segni esiste una maggiore uniformità. Alcune donne, infatti, avvertono sintomi come: dolorabilità alla zona pelvica, crampi addominali, lieve sanguinamento vaginale, aumento del volume del seno o della sua consistenza e maggior desiderio sessuale, mentre per altre l'ovulazione decorre in maniera completamente asintomatica.

Poco prima dell'ovulazione, inoltre, è molto comune il riscontro di modificazioni del muco cervicale, che si rende più abbondante, chiaro e scivoloso, per certi versi simile al bianco d'uovo.

Un sintomo caratteristico dell’ovulazione è il leggero aumento della temperatura basale, che permane elevata di circa mezzo grado fino all'inizio del flusso mestruale. A tal proposito è possibile utilizzare un apposito termometro digitale e rilevare la temperatura basale, per via vaginale o rettale, ogni mattina prima di alzarsi dal letto.  I dati raccolti durante ogni singolo ciclo vanno inseriti in un semplice grafico: le chance di fecondazione sono massime nei due o tre giorni che precedono il picco di temperatura. Questo sintomo dell'ovulazione può rivelarsi particolarmente utile anche come metodo contraccettivo; in tal caso la coppia deve astenersi da ogni rapporto sessuale dall'inizio delle mestruazioni sino al terzo giorno di aumento della temperatura. Tutto ciò in virtù del fatto che: non esiste alcun modo per prevedere l'ovulazione con sufficiente anticipo, gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 3-4 giorni nel collo dell’utero, l’ovulo ha una vita massima di 12-24 ore ed il giorno dell'ovulazione può variare anche sensibilmente da un ciclo all'altro (mentre i giorni che separano l’ovulazione dalla mestruazione successiva sono sempre e comunque 14).

Oltre ad imparare a riconoscere i sintomi dell’ovulazione, ed in particolare i cambiamenti del muco cervicale, è possibile utilizzare appositi kit venduti in farmacia, capaci di rilevare le variazioni ormonali che l’accompagnano tramite un esame istantaneo delle urine.

Sintomi e segni di Ovulazione

Ovulazione si caratterizza per la presenza di diversi sintomi che possono includere:

Sintomi comuni di Ovulazione

Sintomi più rari di Ovulazione

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.