Articoli correlati: Osteoporosi
Definizione
L'osteoporosi è una condizione patologica caratterizzata dalla rarefazione progressiva del tessuto osseo, che ne aumenta la fragilità e la suscettibilità alle fratture.
Entro certi limiti, nell'anziano questa perdita di massa ossea è un fenomeno normale, che accompagna il processo di invecchiamento, ma esistono numerosi fattori che possono accelerare la comparsa dell'osteoporosi.
Una caratteristica importante dell'osteoporosi è di essere una "malattia silenziosa". Con l'aggettivo silenzioso si intende sottolineare la generale assenza di sintomi, almeno nelle fasi precoci. Inizialmente, infatti, la perdita ossea non provoca sintomi o disturbi al paziente, che spesso si accorge del problema solo in seguito a fratture causate dalla fragilità ossea.
Per questo motivo è importante controllare periodicamente la salute delle proprie ossa, attraverso esami mirati, come la Mineralometria Ossea Computerizzata; grazie ad una diagnosi precoce e ad un trattamento appropriato è possibile rallentarne la progressione e ridurre il rischio di incorrere in una frattura.
Il tessuto osseo, diventando più fragile, non riesce a sopportare le normali sollecitazioni fisiologiche. Le ossa, quindi, possono fratturarsi anche per traumi banali, se non addirittura spontaneamente. L'assottigliamento e la fragilità ossea predispongono anche ad alterazioni dell'architettura scheletrica. Ciò significa che possono comparire, ad esempio, deviazioni o schiacciamenti della colonna vertebrale, che si possono accompagnare a dolori, come il mal di schiena, e a difficoltà nello stare in piedi.
Nell'osteoporosi, la riduzione della massa ossea può essere generalizzata e coinvolgere quindi tutto lo scheletro, oppure interessare solo o soprattutto alcuni segmenti ossei. Anca, femore, polso e vertebre sono le sedi più soggette a fratture di natura osteoporotica.
Possibili cause di osteoporosi
Osteoporosi è un sintomo comune o probabile di queste malattie
Cause comuni
Cause rare
- Acidosi metabolica
- Celiachia
- Cirrosi biliare primitiva
- Cirrosi Epatica
- Colangite sclerosante
- Ipertiroidismo
- Ipogonadismo maschile
- Menopausa
- Morbo di Cushing
- Morbo di Graves - Basedow
- Morbo di Scheuermann
- Sindrome di Prader-Willi
- Sindrome di Turner
- Tumori ipofisari
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Osteoporosi può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.
Sintomi random
Malattie random
La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.