Orecchie tappate - Cause e Sintomi

Orecchie tappate - Cause e Sintomi
Ultima modifica 06.08.2019

Articoli correlati: Orecchie tappate

Definizione

La sensazione di avere le orecchie tappate è ben nota a coloro che vanno in montagna (in auto o funivia), praticano immersioni subacquee o prendono l'aereo. Ciò si verifica per effetto di variazioni di quota che comportano rapidi cambiamenti di pressione (barotrauma).
La sensazione di avere le orecchie intasate, però, può derivare anche dall'effettiva ostruzione del condotto uditivo esterno da parte di cerume, residui di bastoncini cotonati, insetti o altri corpi estranei.

In altri casi, le orecchie “chiuse” rappresentano il sintomo di varie patologie, tra cui l'infezione dell'orecchio medio, i disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare e i colesteatomi.

Le orecchie tappate rientrano, inoltre, tra i sintomi della sindrome di Ménière (caratterizzata da attacchi ricorrenti di vertigini, acufeni e ipoacusia) e dell'otosclerosi, malattia degenerativa che comporta un progressivo calo dell'udito.

Possibili cause di orecchie tappate

Orecchie tappate è un sintomo comune o probabile di queste malattie

Cause comuni

Cause rare

Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Orecchie tappate può anche essere un sintomo tipico di altre malattie, non incluse nel nostro database e per questo non elencate.

La presente guida non intende in alcun modo sostituirsi al parere di medici o di altre figure sanitarie preposte alla corretta interpretazione dei sintomi, a cui rimandiamo per ottenere una più precisa indicazione sulle origini di qualsiasi sintomo.